Domande frequenti tecniche

Qui sotto puoi trovare le informazioni riguardanti il nostro Open Banking API Portal. Ti serve qualche chiarimento? Contattaci all’indirizzo psd2@cedacri.it, ti aiutiamo noi!

I cinque Pillar della PSD2

La Seconda Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD 2, Direttiva (UE) 2015/2366) è una Direttiva dell’Unione Europea, che aggiorna la Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD, Direttiva (UE) 2007/64/EC) amministrata dalla Commissione Europea (Direzione Generale del Mercato Interno) per regolare i servizi di pagamento e i prestatori di servizi di pagamento nell’Unione Europea (UE) e nell’Area Economica Europea (EEA).
La PSD2 ha lo scopo di promuovere l’innovazione e lo sviluppo di un mercato interno dei servizi di pagamento efficiente, sicuro e competitivo, che accresca la protezione dell’utente dei servizi di pagamento e la sicurezza dei servizi di pagamento elettronici.
La PSD2 crea delle nuove tipologie di servizi, prestati da Terze Parti, nel mercato dei servizi di pagamento: Servizi di Disposizione di Ordine di Pagamento, Servizi di Informazione sui Conti e Servizio di Conferma di Disponibilità di Fondi.
I consumatori avranno la possibilità di accedere a nuovi servizi di pagamento offerti da Terze Parti, che permetteranno loro di disporre ordini di pagamento, recepire informazioni sui propri conti bancari e utilizzare nuovi strumenti di pagamento in maniera più innovativa.
La sicurezza dei clienti rappresenta uno dei pilastri della Direttiva PSD2. Per proteggere i clienti, il Regolatore ha previsto che l’utente di servizi di pagamento possa scegliere quali Terze Parti autorizzare ad accedere ai propri conti e che XX siano effettuati avvalendosi di meccanismi di autenticazione forte (Strong Customer Authentication).

Cedacri Developer Portal: come funziona!

È il Portale Cedacri per l’Open Banking, dove puoi accedere alla documentazione e testare le API che abbiamo sviluppato. Attraverso la pubblicazione del Portale vogliamo permettere alle Terze Parti di integrare le loro applicazioni con le nostre funzionalità di Open Banking.
Al momento puoi accedere soltanto all’ambiente di testing (sandbox). Devi semplicemente registrarti qui . A quali Banche posso accedere tramite l’API Gateway XS2A PSD2?
Puoi trovare nella nostra documentazione la lista delle Banche che puoi raggiungere tramite l’Open Banking API Gateway di Cedacri.
Le nostre API PSD2 sono sviluppate seguendo lo standard NextGenPSD2 XS2A v1.3, implementato dal Berlin Group e pubblicato il 19 Ottobre 2018. qui puoi trovare più informazioni sull’iniziativa del Berlin Group.
Puoi accedere al Portale qui . Registrati e ottieni le credenziali per iniziare ad utilizzare le nostre API.
Sì. Puoi cominciare da qui e creare il tuo account Open API di Cedacri per utilizzare il nostro ambiente di testing.
puoi trovare il catalogo completo delle API che abbiamo implementato. qui .
Per accedere ai dati dei test devi registrarti all’Open Banking API Portal di Cedacri; una volta registrato otterrai il pieno accesso alla nostra documentazione.
Il protocollo che utilizziamo nelle nostre API è l’OAuth2 (Authorization Code Grant flow). L’utente deve effettuare il login su una pagina Cedacri dedicata, mostrata durante le procedure previste dall’OAuth2, come richiesto dall’Autenticazione Redirect OAuth2.
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok